Nel mese di Giugno
Nell’Orto
Il mese di Giugno è quello che ci dà maggiori soddisfazioni , le nostre colture cominciano a dare i primi frutti , le temperature salgono ma il caldo non è ancora eccessivo, facciamo comunque attenzione all’irrigazione ,ombreggiamo le colture che con troppa luce tendono ad alzarsi e andare a seme , si può concimare e preparare le zone d’orto lasciate libere dalle colture raccolte, sarchiare il terreno e tenere sotto controllo le erbe infestanti con diserbi selettivi ed ai parassiti che si possono trovare. Vi ricordiamo che abbiamo in reparto gli antiparassitari specifici per ortaggi (Linea Natria o Biologica) In questo mese , si possono effettuare nuove semine o trapianti . Ricordiamo che sarebbe meglio NON seminare le stesse colture nella stessa zona.
Nel Prato
Annaffiamo regolarmente e continuiamo con i tagli regolari del prato , per chi non lo avesse già fattto nei mesi scorsi si proceda alla concimazione , effettuare i diserbi selettivi per le infestanti a foglia larga, e quelli contro la gramigna . Fare attenzione allo sviluppo di malattie funginee che con le piogge del mese di maggio si sviluppano più velocemente.( se avete qualche dubbio , vi ricordiamo che i nostri esperti sono sempre a disposizione nel Garden ) Si seminano i nuovi impianti a prato .
Nel Giardino
In questo mese si possono ancora mettere a dimora molte piante , arbusti , alberi da frutto e bulbi con fioritura estiva . Teniamo pulite le aiuole estirpando le malerbe prima che prendano il sopravvento sulle nostre colture .Concimiamo abbondantemente . Controllare anche le eventuali infestazioni di parassiti quali ,Pidocchi ,Afidi ,Cocciniglie , Acari , e malattie funginee ,Mal bianco , Bolla del Pesco , Monillia , Ticchiolatura della rosa e Bordolese delle viti .Vi ricordiamo anche per il giardino le nostre linee Biologiche
In Cantina
Travasare i vini rimasti e tenere sotto controllo l’acidità e limpidezza. Controllare la temperatura della cantina che non salga troppo.Utilizziamo le pastiglie antifioretta per i vini conservati nelle botti . Continuiamo a fare i trattamenti nei vigneti.