ORTO
In questo mese nell’ orto si vedono i primi risultati , è quindi tempo di raccolta delle prime colture effettuate nei mesi precedenti. Cominciamo ,nelle colture che lo richiedono , a posare i primi sostegni reti e tutori , per permettere alle piantine di crescere in maniera ottimale .Consigliamo di piantare ai bordi dell’orto o in mezzo alle file , dei fiori tipo Lavanda ,Tagete o Menta che servono oltre che ad abbellire il nostro orto ad allontanare gli insetti dannosi ed attrarre quelli utili .Vi ricordiamo il Nostro vasto assortimento di Ortaggi e Peperoncini Piccantissimi!!!!
PRATO
Continuiamo con i tagli regolari del prato , per chi non lo avesse già fattto nei mesi scorsi si proceda alla concimazione , tempo permettendo si possono già fare i primi diserbi selettivi per le infestanti a foglia larga . Si seminano i nuovi impianti a prato , si può arieggiare e riseminare .
GIARDINO
Nel mese di Maggio si possono già esporre le fioriere con tutte le piantine stagionali e mettere a dimora molte piante , arbusti , alberi da frutto e bulbi con fioritura estiva . Zappettare le aiuole estirpando le malerbe prima che prendano il sopravvento sulle nostre colture . Controllare anche le eventuali infestazioni di parassiti quali ,Pidocchi ,Afidi ,Cocciniglie , Acari , e malattie funginee ,Mal bianco , Bolla del Pesco , Monillia , Ticchiolatura della rosa e Bordolese delle viti .Si possono inoltre portare fuori di casa , in un posto riparato, le piante d’appartamento che necessitano di spazio e si possono effettuare i rinvasi .
CANTINA
Iiniziare gli imbottigliamenti , dei Vini Bianchi e dei Vini Rossi , controllare prima lo stato di salute effettuando o un travaso o una filtrazione . Cominciano i primi trattamenti nei vigneti.
Vi aspettiamo in Garden per uleriori consigli.
a presto per i consigli di Giugno !!!
DOMENICA 8 MAGGIO FESTA DELLA MAMMA
Sfondo vettore creata da freepik – it.freepik.com