Nell’Orto:
A Gennaio lasciamo tranquillo il nostro Orto visto che è un periodo ricco di giornate fredde, possiamo preparare il terreno per la futura semina degli ortaggi distribuendo letame o Stallatico (meglio se pellettato) e/o concimi adeguati al tipo di ortaggi che vorrete coltivare. Vangare ad una profondità di almeno 15/20 cm . Semine indicate sotto tunnel o serra : Lattuga , Ravanello , Rucola , Valeriana ,Sedano e Cicoria da taglio. Semina in pieno campo : Aglio.
Nel prato :
Con giornate ancora fredde limitiamoci a tener pulito il tappeto da eventuali foglie secche , ed eventualmente concimiamo (nel nostro punto vendita abbiamo concimi specifici per ogni periodo dell’anno).
Nel Giardino:
Non sono molte le operazioni che si possono effettuare in questo mese, ma se il clima lo permette, cominciamo a preparare le aiuole per la messa a dimora dei fiori e Bulbi che fioriranno in Primavera
In Cantina:
Travasare tutti i vini e controllarne lo stato di salute. Arieggiare molto la cantina, piochè il freddo facilita la chiarifica e la stabilizzazione. Nel vigneto continuare le operazioni di potatura nelle giornate più miti.
Vi aspettiamo per il mese di Febbraio…………….Buon Lavoro e buon anno!!
Immagine utilizzata CC0 by https://pxhere.com