Nell’Orto
A Marzo comincia la “Primavera metereologica “, ma sono possibili ancora delle cadute di temperatura. In questo mese aumentiamo il tempo da dedicare al nostro orto, arieggiamo le serre di giorno ma teniamole ancora chiuse la notte per quasi tutto il mese. Dalla metà del mese si possono seminare quasi tutti i tipi di ortaggi, effettuare i trapianti ( Vi ricordiamo che sono arrivate le insalatine da trapianto ) ma è bene coprirli durante la notte con del tessuto non tessuto .
Sarebbe bene reintegrare con del concime tipo ” Stallatico “ed integrarlo con del concime chimico, in quanto più completo.
Nel Prato
Se abbiamo tenuto pulito il prato dalle foglie e abbiamo fatto il trattamento “Antimuschio”, è ora di arieggiare, riseminare e concimare. E’ bene fare il primo sfalcio prima della fine del mese.
Per i nuovi impianti, se il clima lo consente, prepariamo il terreno per le nuove semine e trapianti.
Nel Giardino
Continuiamo ,in questo mese, alla messa a dimora di alberature e cespugli, nonche di piante da frutto, sia in vaso che in zolla. Potiamo gli alberi da Frutto, possiamo ancora piantare Bulbi da Fiore per le prime fioriture primaverili e estive cominciamo a preparare le aiuole per la messa a dimora dei fiori stagionali verso la fine del mese.
In Cantina
Prima di imbottigliare è consigliabile effettuare un’altro travaso o meglio sarebbe una filtrazione.
Nel vigneto ultimare le operazioni di potatura .
Vi aspettiamo in Garden per ulteriori consigli.A presto per i consigli di Aprile !!!
Buon Lavoro a tutti!!!
8 Marzo Festa Della Donna: Tantissimi auguri alle donne! meravigliose e uniche…Da Ideal Verde buona Festa della donna!
[Foto di Olya Kobruseva da Pexels]