I Lavori del Mese: Dicembre

Nell’Orto

Questo è il mese delle prime gelate e qualche fiocco di neve, quindi nell’orto c’è poco da fare, si può vangare a fondo e concimare con “Stallatico Pellettato ” se il tempo e temperature lo permettono, per preparare il terreno alle semine primaverili.


Nel Prato

Effettuare l’ultimo taglio, concimare , ci sono in reparto dei Concimi consigliati per il periodo Invernale, togliere le ultime foglie cadute dagli alberi dal manto erboso così da far respirare il terreno ed evitare il formarsi di muffe o funghi dannosi per il prato. Pulire gli attrezzi che non useremo più fino alla primavera e aspettiamo che il manto nevoso ricopra il giardino.( Tutto sembrerà in ordine )


Nel Giardino

Potare le piante che necessitano di essere regolate fin che la temperatura non scende troppo , si possono ancora effettuare trattamenti antiparassitari per prevenire le malattie che si possono formare nelle prossima stagione. Si può continuare a piantare i bulbi autunnali che fioriranno in primavera, le viole che ci regaleranno fioriture per tutto l’inverno e gli Hellebori ( Rosa d’inverno) . Proteggiamo  le piante più sensibili alle basse temperature con teli appositi tipo tessuto non tessuto, serrette o altri materiali effettuando potature di contenimento delle chiome necessarie solo a preparare  le piante all’inverno.


In Cantina

Continuiamo a travasare tutti i vini ottenuti nella vendemmia effettuiamo controlli con analisi di laboratorio adeguate per correggere difetti che si possono verificare. Puliamo tutta l’attrezzatura utilizzata in cantina, e arieggiamo quest’ultima per mantenere bassa la temperatura. Nel vigneto si può cominciare la potatura delle viti.
Vi aspettiamo al Garden per uleriori consigli.A  presto per i consigli di Gennaio
Buon Lavoro a tutti !! e Buon Fine Anno !!!

Foto creata da wirestock – it.freepik.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi